giovedì 18 dicembre 2014
Siti per futuri insegnanti
Salve a tutti!
Oggi vorrei consigliare alcuni siti per chi, come me, ha intenzione di intraprendere la professione docente :)
http://www.scuolidea.it/didattika/index.asp
http://www.clubscuolaitalia.it/index.asp
http://www.ilportaledeibambini.it/
http://www.latecadidattica.it/
sabato 13 dicembre 2014
Una metafora per il web
Salve a tutti!
Vi siete mai soffermati a pensare ad una metafora per descrivere il web?
Tra tutte le varie metafore esistenti, quella che più si avvicina alla mia visione del web è analizzata nel libro di Gianfranco Fini.
Il web come un corso d'acqua
Ho sempre pensato al web come un fluire incessante e continuo di informazioni, relazioni, immagini, video che narrano la storia di ciascuno di noi. Come l'acqua, internet non si ferma mai, percorre la sua strada e alla fine del suo percorso sfocia in una moltitudine di persone, idee e luoghi, corrispondenti al mare profondo ed infinito. Non dobbiamo dimenticare che l'acqua è stato il primo mezzo che ha reso possibile la comunicazione tra i vari popoli lontani, come ora internet è diventato il mezzo più facile ed economico per sentire i nostri cari all'estero. Ancora, possiamo vedere l'acqua sotto varie forme: laghi, fiumi, mare... allo stesso modo anche internet si presenta in varie forme, dai wiki ai social network. La rete è come il mare perché ti ci puoi divertire ma puoi anche lavorarci; se non va sprecata ed è ben utilizzata ci porta servizi che prima non avevamo. Inoltre come esiste la persona passiva in spiaggia, che prende il sole sulla riva e osserva la gente passare, mentre gli altri si tuffano e si rendono partecipi dell'incessante fluire dell'acqua, così su internet ci sono persone inattive, che passano ore ed ore davanti al computer senza concludere niente, e persone creatrici, che condividono con gli altri le proprie creazioni e i propri pensieri per un confronto costruttivo. Il motore di ricerca può essere considerato la nostra zattera che ci trasporta, cullandoci, tra le onde del mare, facendoci perdere la cognizione del tempo. Non dobbiamo dimenticare, però, che l'acqua può essere inquinata e allo stesso modo internet non è il posto dove possiamo navigare tranquillamente, dobbiamo sempre stare attenti ai pericoli e alle insidie che si celano dietro l'angolo.
In conclusione come l'acqua, internet si fa sempre più protagonista del futuro! Sembra che ormai non possiamo più vivere senza internet, così come non possiamo vivere senza acqua.
sabato 8 novembre 2014
Scala Forrester
Salve a tutti!
Al giorno d'oggi ciascuno di noi può dire di avere avuto un approccio con internet...ma in che modo lo utilizziamo?
Ecco, vi propongo la scala Forrester, uno strumento per autovalutare il nostro uso del web. E' facile da usare, basta solo collocarci in uno dei sei livelli qui sotto riportati.
E voi? In che gradino vi rispecchiate?
llo e mia sorella, limitavo il tempo di navigazione solo ed esclusivamente a ricerche e approfondimenti di tipo scolastico. Ora,invece, posso affermare di essere diventata una assidua frequentatrice di di internet, lo uso in continuazione, avendo uno smartphone, anche per le cose più banali. Adoro guardare film in streaming, ascoltare musica su YouTube e aggiornarmi sulle ultime news. Sono anche iscritta a facebook, anche se in modo piuttosto passivo; di solito mi limito a pubblicare foto e a condividere post in bacheca, per lo più lo considero come un momento di pausa, una sorta di svago. Non lo uso per sfogarmi o esprimere opinioni personali, un po' per paura di rendere pubblici i miei pensieri, i miei sentimenti e stati d'animo col mondo virtuale, e un po' per timidezza. A causa di quest'ultima non ho mai pensato di aprire un blog tutto mio, le sono grata per averci spinti in questa nuova esperienza
Iscriviti a:
Post (Atom)