sabato 8 novembre 2014



Scala  Forrester





Salve a tutti!
Al giorno d'oggi ciascuno di noi può dire di avere avuto un approccio con internet...ma in che modo lo utilizziamo?
Ecco, vi propongo la scala Forrester, uno strumento per autovalutare il nostro uso del web. E' facile da usare, basta solo collocarci in uno dei sei livelli qui sotto riportati.



Per quanto mi riguarda, il mio primo vero approccio con il web avvenne circa due anni fa con l'ingresso nel mondo universitario. Inizialmente , condividendo il computer con mio fratello e mia sorella, limitavo il tempo di navigazione solo ed esclusivamente a ricerche e approfondimenti di tipo scolastico. Ora,invece, posso affermare di essere diventata una assidua frequentatrice di di internet, lo uso in continuazione, avendo uno smartphone, anche per le cose più banali. Adoro guardare film in streaming, ascoltare musica su YouTube e aggiornarmi sulle ultime news. Sono anche iscritta a Facebook, anche se in modo piuttosto passivo; di solito mi limito a pubblicare foto e a condividere post in bacheca, per lo più lo considero come un momento di pausa, una sorta di svago. Non lo uso per sfogarmi o esprimere opinioni personali, un po' per paura di rendere pubblici i miei pensieri, i miei sentimenti e stati d'animo col mondo virtuale, e un po' per timidezza. A causa di quest'ultima non ho mai pensato di aprire un blog tutto mio, perciò devo ringraziare il mio professore di Tecnologie dell'istruzione per averci spinti in questa nuova esperienza. Purtroppo non posso ancora collocarmi al primo livello, mi sento ancora ancora inesperta, ma penso di aver guadagnato il secondo...col tempo mi direte se posso salire l'ultimo gradino. ;-)


E voi? In che gradino vi rispecchiate?




llo e mia sorella, limitavo il tempo di navigazione solo ed esclusivamente a ricerche e approfondimenti di tipo scolastico. Ora,invece, posso affermare di essere diventata una assidua frequentatrice di di internet, lo uso in continuazione, avendo uno smartphone, anche per le cose più banali. Adoro guardare film in streaming, ascoltare musica su YouTube e aggiornarmi sulle ultime news. Sono anche iscritta a facebook, anche se in modo piuttosto passivo; di solito mi limito a pubblicare foto e a condividere post in bacheca, per lo più lo considero come un momento di pausa, una sorta di svago. Non lo uso per sfogarmi o esprimere opinioni personali, un po' per paura di rendere pubblici i miei pensieri, i miei sentimenti e stati d'animo col mondo virtuale, e un po' per timidezza. A causa di quest'ultima non ho mai pensato di aprire un blog tutto mio, le sono grata per averci spinti in questa nuova esperienza

Nessun commento:

Posta un commento